Une réflexion sur “Quiz sull’Italia n° 3

  1. La risposta esatta è : Raffaello.

    La Scuola di Atene è il grande affresco realizzato da Raffaello Sanzio nella Stanza della Segnatura, all’interno dei Musei Vaticani. L’affresco è stato realizzato verso il 1510 su commissione di Papa Giulio II.

    La Scuola di Atene celebra la sapienza antica rappresentando tutti i filosofi greci : Aristotele e Platone si trovano al centro di una basilica romana che evoca i progetti di Bramante per ingrandire la Basilica di San Pietro. Platone è rappresentato con il viso di Leonardo da Vinci ha il dito verso l’alto per indicare il cielo. Aristotele punta il dito verso lo spettatore per rappresentare la realtà terrestre.

    In primo piano si trovano altri filosofi greci come Eraclito, rappresentato con il viso di Michelangelo mentre scrive su un parallelepipedo, o Euclide, che disegna con un compasso.

    A destra di Aristotele troviamo un autoritratto di Raffaello, con vestiti contemporanei : l’artista vuole significare l’unione e la continuità tra la filosofia antica e l’epoca moderna, caratterizzata dal Rinascimento (la Renaissance).

    J’aime

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.