Gli Euro italiani

Li utilizziamo tutti i giorni : sono gli Euro. Ogni paese dell’Unione Europea ha delle monete differenti che rappresentano alcuni simboli nazionali. Scopriamo i simboli delle monete italiane. Italia-Euro

Moneta da 1 centesimo : Castel del Monte (o Castello di Federico II).Si trova in Puglia, in provincia di Bari. Monumento del XIII secolo dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco nel 1996.

Moneta da 2 centesimi : La Mole Antonelliana di Torino. Costruita da Alessandro Antonelli nel 1863, è il simbolo della città piemontese. Attualmente accoglie il Museo Nazionale del Cinema Italiano.

Moneta da 5 centesimi : Il Colosseo. Simbolo di Roma, è uno dei più grandi anfiteatri dell’epoca romana. Costruito a partire dal 70 d.C, porta anche il nome di « Anfiteatro Flavio ».

Moneta da 10 centesimi : La Nascita di Venere. E’ l’opera più celebre di Sandro Botticelli. Conservata agli Uffizi di Firenze, è uno dei simboli più straordinari dell’arte del Rinascimento (Renaissance) italiano.

Moneta da 20 centesimi : Forme uniche della continuità dello spazio (o L’uomo in movimento). Realizzata da Umberto Boccioni nel 1913, è la scultura più importante del movimento futurista. Si trova a Milano, alla Galleria d’Arte Moderna.

Moneta da 50 centesimi : Statua equestre di Marco Aurelio. Capolavoro di Michelangelo dedicato all’imperatore filosofo Marco Aurelio, si trova al centro dell’Esedra che decora la piazza del Campidoglio (Capitole), dove si trova il Comune di Roma.

Moneta da 1 Euro : L’uomo vitruviano. Opera di Leonardo da Vinci conservata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, è il simbolo dell’armonia e dell’equilibrio tipici del Rinascimento.

Moneta da 2 Euro : Dante Alighieri. E’ il ritratto del più grande poeta italiano, autore della Divina Commedia. L’immagine è un dettaglio della grande pittura di Raffaello Sanzio intitolata  « Il Parnaso », che si può ammirare nei Palazzi Apostolici della Città del Vaticano.

Publicités

Laisser un commentaire

Choisissez une méthode de connexion pour poster votre commentaire:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.